Gli scarti industriali della plastica sono uno dei principali fattori di inquinamento del nostro pianeta.
Tutte le aziende di produzione industriale fanno uso di plastica, sia in ricezione che in uscita. La responsabilità della loro gestione e smaltimento diventa quindi una responsabilità sociale per l’impresa, la quale deve trovare delle modalità per smistare e riciclare la plastica.
Costarelli è da oltre 60 anni al fianco delle aziende che riciclano la plastica con macchinari ed impianti tecnologici all’avanguardia in grado di supportare diversi formati e quantità.
Gli scarti industriali della plastica
Tutta la strategia mondiale, comunque, anche a livello normativo poggia sull’obbligo di gestione ottimale dei rifiuti plastici industriali al fine di evitare un impatto ambientale rilevante. La sfida quotidiana è diventata quindi ormai nel riuso della plastica riciclata sotto forma di altri oggetti utili per i vari settori di destinazione.
In questo processo industriale entrano di diritto tutti quegli impianti per il riciclo della plastica che ne permettano la scomposizione e la riduzione a materia riutilizzabile.
Questi macchinari di ultima generazione permettono, fra l’altro, di rimuovere le sostanze pericolose della plastica, lasciando un prodotto finale riutilizzabile in ottica di economia circolare.
In particolare i macchinari Costarelli permettono di coprire tutta la filiera del riciclo della plastica fino ad ottenere un prodotto da poter reimpiegare per il suo riciclo verso una “nuova vita”. Qui sotto indichiamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Taglio della plastica
Si tratta di macchinari per il taglio della plastica che, grazie alla ridotta potenza permettono di avere bassi consumi energetici e nello stesso tempo assolvono alla funzione di taglio di ogni genere volumi e tipologie. Tra questi macchinari ne abbiamo anche uno di ultima generazione che si chiama “Multicutting”
Lavaggio della plastica
Nel recupero delle materie plastiche diventa importante effettuare un lavaggio completo che “liberi” la plastica trattata dai contaminanti come la sabbia, gli oli, additivi vari, metalli o quanto altro la renda “spuria”. Queste macchine per il lavaggio della plastica permettono quindi di ottenere la massima pulizia anche nei confronti di materiale dannoso di piccolissime dimensioni.
Asciugatura della plastica
Il materiale lavato viene poi passato in macchine per l’asciugatura della plastica. Si tratta di macchinari che permettono elevate prestazioni sia per plastiche rigide che per plastiche non rigide e riducono al massimo la quantità di acqua presente nel materiale.
Densificazione della plastica
Questo processo di lavorazione è uno dei plusvalori per cui Costarelli è conosciuta nel mondo. Il densificatore per plastica è un macchinario pensato appositamente per la trasformazione ed il recupero di materiali plastici non rigidi, provenienti da scarti industriali e post industriali.
Estrusione della plastica
Il macchinario per l’estrusione della plastica viene molto utilizzato nelle industrie per la granulazione del materiale. Tale processo permette di ottenere dei piccoli “granuli” di plastica tali da essere inseriti all’interno di fusti o silos in maniera semplice.
Stoccaggio della plastica
Dopo l’estrusione si pone il problema dello stoccaggio della plastica. A riguardo Costarelli ha realizzato un sistema che permette di omogenizzare il materiale e ne favorisce il raffreddamento. Questo macchinario permette lo stoccaggio anche di quantità elevate di plastica.